valutazioni immobiliari
Valutazioni Immobiliari

Lo Studio Montefusco inizia l'attività professionale con la stima degli immobili e nel settore della consulenza immobiliare.

Diversi sono i corsi di formazione sulle stime immobiliari a cui l’ Ing. Montefusco ha partecipato e molteplici sono quelli che lui stesso ha successivamente tenuto in qualità di docente. A titolo indicativo nel corso degli anni sono state svolte oltre 100 giornate di corsi di formazione specifici sulle Valutazioni Immobiliari.

Da oggi al valutatore immobiliare vengono richieste maggiori competenze e abilità che gli permettano di stabilire correttamente il valore economico dell’immobile da valutare, ma anche di farlo con trasparenza e affidabilità a tutto il mercato.

La norma UNI 11558 di recente pubblicazione ha inoltre introdotto nuovi requisiti di professionalità per gli operatori del settore, richiedendo una esperienza pregressa di almeno 3 anni, competenze di estimo, fondamenti di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale. E ancora competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica e tecnica delle costruzioni.

Tutte le stime vengono svolte conformemente agli standard estimativi internazionali e tutti i collaboratori sono in possesso della certificazione delle competenze come valutatori immobiliari, attestate da un ente di certificazione esterno.

Tra i lavori più importanti da segnalare nell'ultimo periodo, dopo aver vinto due bandi europei, la stima della nuova sede dell' Università di Modena e Reggio Emilia a Reggio Emilia e quella del Tecnopolo di Modena.

L'area geografica di attività

Attualmente lo studio svolge l'attività di Valutazione Immobiliare nelle regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Veneto.

 

AREA PERSONALE